Irradiazione campo elettrico
Volt/metro
Potenza (Watt)
Altezza dal suolo (m)
Distanza dal centro (cm)
Direzione (gradi)
Tilt elettrico (gradi)
Frequenza (MHz)
Numero di piani
Distanza tra i piani (m)
Numero di array
Angolo tra gli array (gradi)
Istruzioni :
Premendo il pulsante Calcolo volume 3D il programma esegue il calcolo d'irradiazione nello spazio; al termine il risultato viene viene mostrato in una popup separata.

Nella scena 3D vi sono edifici, alberi, una griglia distanze ed il solido di emissione campo elettrico all'intensità V/m scelta nella casella Irradiazione campo elettrico.

La disposizione e dimensione degli edifici-alberi sono casuali, riproducono un ipotetico paesaggio che cambia ad ogni ricalcolo.

La dimensione della griglia indica le distanze reali in metri dal centro delle antenne relativamente al campo elettrico calcolato, il risultato è dipendente dai parametri scelti prima del calcolo per ogni antenna:
Potenza, Altezza, Distanza, Direzione, Tilt, Numero di piani, Distanza tra i piani, Numero di array, Angolo tra gli array

La posizione della griglia è posta inizialmente a quota 0 sul piano del suolo ma può essere spostata dinamicamente sull'asse Z trascinandola con il mouse (drag).

Il campo elettrico risultante viene stimato come somma dei campi emessi da ciascuna antenna in tutte le direzioni angolari, il passo di calcolo è pari ad 1 grado mentre la trama del solido è inferiore per limitare il traffico dati pur ottenendo un risultato accettabile.

Le antenne utilizzate sono televisive di tipo generico.

La simulazione avviene in spazio libero senza tener conto di ostacoli, riflessioni, diffrazioni.
UltraSoft3D declina ogni responsabilità per eventuali danni od uso improprio dei risultati.


UltraSoft3D 2019           Utenti registrati :      Contattaci